Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni madre di una bimba di 2. Qualche
mese fa il ginecologo mi ha trovato un ovaio di quasi 6 cm, dicendomi che
era quasi il doppio di quanto doveva essere e che il forte dolore che sentivo era dovuto a quello premetto che nel 2005 ho iniziato a prendere la pillola per ovaie policistiche, ma che dopo il parto mi hanno detto
fossero tutte sparite e le ovaie pulite… accuso però sempre il dolore all’ovaio sinistro a volte non riesco neppure a sedermi perché mi sembra di avere un uovo dentro, e sento dolore anche durante i rapporti con mio marito che partono dall’ovaio e si irradiano su tutto il fianco sinistro cosa devo fare? Non vorrei riprendere la pillola perché mia madre e mia
nonna hanno avuto il carcinoma mammario e quindi tempo fa mi hanno consigliato di non assumerla più..grazie fin da ora e vi prego non cestinate la mia domanda. Grazie ancora

Cara Signora,
l’ovaio policistico non porta dolore. Se il fastidio lo ha solo a metà mese e
a cicli alterni potrebbe essere l’ovulazione, altrimenti vanno fatte altre
indagini per capirne l’origine.
Cordiali saluti