Anonimo
chiede:
Buongiorno, ho preso per tanti anni con le varie pause la pillola e adesso sono un po’ di anni tipo 5 che l’ho interrotta. Dopo averla interrotta mi sono comparsi degli strani brufoli che il dermatologo ha subito individuato come problema ginecologico. Fissata la visita dal ginecologo mi viene riscontrata l’ovaia multifollicolare. Adesso sto cercando da circa 1 anno e mezzo un figlio ma non arriva. Voglio capire con il mio problema non posso avere figli adesso sto anche controllando anche le ovulazioni e questo mese non ho ovulato. Come posso risolvere il problema senza prendere la pillola? È vero che si possono prendere integratori tipo Clomid e Chirofol? A cosa servono? Grazie. Cordiali saluti
Gentile Gabriella,
il Chirofol è un integratore alimentare che supporta il metabolismo degli zuccheri e riduce l’eventuale resistenza insulinica che potrebbe creare un’impasse a livello della funzione ovarica, mentre il Clomid è un induttore dell’ovulazione che può essere gestito ambulatorialmente. Qualora questi prodotti non sortissero risultato, le consiglio di accedere ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Ovaie multifollicolari inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.