Sono una donna di 36 anni e non ho rapporti da circa 1 anno per cui
escludo la possibilità di essere incinta. Faccio una piccola premessa. Da circa 1 anno le mestruazioni hanno un ciclo di 52/54 giorni. Ho sempre avuto un ciclo irregolare ma mai così prima il ciclo era di circa 30/35
giorni. Bene, è dal 26 Luglio che non mi vengono le mestruazioni ed oggi
devo dire che sono preoccupata. L’unica nota è che giorno Sabato 25
Settembre sembrava mi fossero venute ed invece sono durate solo fino a
Domenica mattina ovvero un giorno con perdite per i seguenti 2
giorni. Nell’ultima visita ginecologica il medico ha riscontrato un piccolo
fibroma apparso proprio negli ultimi 2 mesi -, di questo ne sono certa poiché proprio 2/3 mesi prima avevo fatto un’altra visita ed il fibroma non c’era ma il medico mi ha detto di stare tranquilla perché è davvero
irrisorio e piccolo. Ecco le mie domande: può influire sul mio ciclo irregolare anche se apparso solo da 3 mesi circa??? E poi vorrei avere un figlio come fare con questo ciclo??? Ho paura perché penso alle cose peggiori e poi c’è modo oggi di scoprire quando si andrà in
menopausa??? Mia madre è andata giovane, a circa 40/42 anni, ed ho paura di non riuscire a dare un figlio all’uomo che amo. Potete aiutarmi a capire?? Ringraziandovi anticipatamente, invio cordiali saluti.

Gentile signora, un fibroma di dimensioni ridotte non influisce sul ciclo mestruale che lei stessa descrive irregolare da sempre. Le posso consigliare di assumere una-due bustine di inofert al giorno per stimolare l’ovulazione, associate a rapporti mirati a metà ciclo se avverte l’ovulazione. Dovrà comunque rivolgersi al suo ginecologo se dovesse persistere l’amenorrea. Auguri