Buongiorno, mi chiamo Daniela, ho 41 anni e sono alla 18°+4 settimana della mia 4° gravidanza. Fino ad ora tutto bene, anche l’amniocentesi tutto ok, da 3 gg circa on riesco, però a mangiare nulla, se non latte. Ho appetito, ma quando metto il cibo in bocca mi viene una fortissima nausea e non riesco a deglutirlo. È normale a queste settimane di gravidanza? E, soprattutto, può portare dei rischi il fatto che salto completamente i pasti? La ringrazio e la saluto

Gentile lettrice, il fenomeno è destinato a scomparire in breve tempo. Nel frattempo, se ci riesce, cerchi di alimentarsi ad intervalli di tempo ravvicinati utilizzando per esempio pane bianco, cracker senza sale, taralli, fette biscottate. Provi anche ad utilizzare l’uovo sodo o il petto di pollo alla piastra. Ma sempre in quantità ridotte per prevenire il vomito. Naturalmente frutta o, in questa fase, succhi di frutta. A pranzo un po’ di riso bianco, anche scondito o con l’aggiunta di poco olio e parmigiano. A cena, se può, consumi patate (lesse, al vapore, insalata ecc), sempre in piccole quantità. Questo dovrebbe essere sufficiente a prevenire la chetoacidosi che si può instaurare in questi casi. Entro pochi giorni dovrebbe essere in grado di ricominciare ad alimentarsi normalmente. In caso contrario informi il suo medico.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista