Salve dottoressa, sono entrata in menopausa e il mio corpo ha cominciato a cambiare, nel senso che praticamente ogni cosa che mangio mi finisce su pancia e fianchi. Non ho mai avuto grossi problemi di peso e questa situazione è totalmente nuova per me. Ho provato a stare “a dieta” ma non è servito a nulla, ho intensificato le camminate ma sembrano non servire. Dove sbaglio? Può darmi dei consigli per non ingrassare in menopausa? La ringrazio

Buongiorno e grazie per la domanda. In generale le linee guida da seguire in menopausa non sono diverse da quelle della popolazione adulta in generale.

Vero è che durante la menopausa squilibri ormonali e il metabolismo che cambia possono portare ad accumulare peso più facilmente e quindi occorrerà solo essere più attenti nelle proprie scelte alimentari.

Fare pasti completi (quindi un secondo piatto anche a pranzo), non saltare i pasti (ricordarsi di fare i canonici 5 pasti), prediligere alimenti integrali, inserire verdura sia pranzo che cena, non sostituire i pasti principali con la frutta (tropo zuccherina), che invece può essere usata negli spuntini.

Ricordarsi di bere e limitare/evitare tutto ciò che è eccessivamente grasso come fritti, intingoli vari. Per condire? Olio di oliva rigorosamente a crudo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista