Salve, ho 30 anni nel mese di marzo dell’anno scorso ho smesso di
prendere la Fedra. Non mi sono arrivate le mestruazioni per tre mesi al
24/06 dosaggi ormonali: fsh 9.6 (fase fool. 3.4-10 – picco ov. 5.7-20 –
fase
lut. 1.9-10) lh 12.3 (fase foll. 1.6-8.3 – picco 15-62 – fase lut.
0.7-8.1)
prolatt. 19.7 (3-20) estradiolo 20 ( foll. 20-266 – picco 118-355- lut.
26-165) progest. 0.64 (foll. 0.27-2.6 – lut. 3.28-38.6) Ho fatto cura x 3
mesi di primolutnor. Ho smesso le mestruazioni sono comparse, ho
fatto
dosaggi fsh 2.1 – lh 1.1 – prolatt. 15.7 – estradiolo 101 – progest. 9.28
+
ecograf. pelvica: endometrio sottile – utero nella norma con alcune minute
lesioni liquide di tipo cistico. La ginecologa mi ha fatto riprendere
primolutnor x 4 mesi. Sono passati 45 giorni dall’ultimo mestruazioni e
non
mi sono ancora arrivate. Ho fatto il test e non sono incinta. Ho fatto i
dosaggi e fsh 2.6 – lh 4.1 – prolatt. 16.5 – estradiolo 70 – progest.
14.20.
Ora la ginecologa vuole farmi riprendere primolutnor. Io invece sono stanca,
non capisco perché non ho mestruo. Cosa devo fare??
Cosa mi consiglia di fare? In attesa distinti saluti

I dosaggi ormonali non sono cattivi, anzi indicano la presenza di una
discreta attività ovarica. Attenda con pazienza un po’ di tempo (almeno 3
mesi senza far nulla) e se proprio le mestruazioni tardano ancora, faccia
uno studio più approfondito dell’ovulazione, con un monitoraggio ecografico
con sonda transvaginale. Se poi lei desidera una gravidanza, può rivolgersi
ad un centro, dove le faranno tutti gli esami necessari senza che sia lei ad
occuparsene. Cordiali saluti.