Salve dottoressa, sono mamma di una bellissima bambina di 5 mesi e non l’ho mai allattata al seno per scelta. Questo significa essermi attirata moltissime critiche, da parte dei nonni e anche del mio compagno, che non comprende la mia scelta. Io ho provato i primi giorni ad allattarla al seno ma era molto doloroso, è stato un incubo.

Così ho deciso di smettere e di darle il latte artificiale. Ho chiesto comprensione a chi mi sta vicino, perché vedevano che ero in difficoltà, ma ancora oggi ogni volta che tiro fuori il biberon mia suocera mi guarda male. E non solo lei, succede praticamente con chiunque, quando mi chiedono se allatto al seno e rispondo di no. Allora le chiedo, sono una madre snaturata? Hanno ragione loro a dire che sbaglio? Avrei dovuto impegnarmi di più? Soprattutto, la mia bimba ne risentirà? Spero mi risponderà, grazie.

Gentile signora, non è affatto una mamma snaturata, è una mamma che ha fatto una scelta. Anche allattare il proprio bambino è una scelta e non può – e non deve – essere considerata giusta o sbagliata. Una donna, una mamma, deve sempre aver la possibilità di decidere: certamente sarebbe opportuno che in una scelta come questa, sia in un senso che nell’altro, quella mamma sia accompagnata correttamente e le vengano date tutte le informazioni che necessita sapere su entrambe le opzioni ma, mai, dovrebbe essere giudicata.

Il legame tra una mamma e il suo bambino è qualcosa di innato, poi certamente ci sono tanti i modi in cui quel legame può essere ulteriormente rafforzato: l’allattamento naturale può essere uno di quelli ma anche il contatto pelle a pelle, la voce e il tatto in generale contribuiscono. La saluto cordialmente e resto a disposizione in caso di necessità.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo