Gentili dottori, sono disperata, non so più a chi chiedere per avere chiarimenti e rassicurazione. Ho avuto un raschiamento per aborto interno alla 10^ settimana il 6/12. Il medico non mi ha spiegato nulla, dicendo che al limite dovevo fare una visita privata (80 euro) soltanto per farmi spiegare e quando mi ha consegnato il referto istologico c’era scritto tutto questo sotto: “Tessuto deciduo ovulare con degenerazione idropica dei villi, focale proliferazione polare del trofoblasto ed alcune inclusioni intravillositarie. Il quadro morfologico è compatibile con mola parziale”.
Potrei per favore avere una semplice spiegazione di quel che ho (sto morendo di paura) e sapere se potrò avere figli e quanto tempo dovrò aspettare… Io contavo su 3 mesi dal raschiamento ma penso che non sarà + possibile.
Mi hanno poi accennato a problemi cromosomici e ad una cura eventualmente da fare, senza specificare di che tipo. Ho molta paura.
Aiutatemi per favore, sono tristissima.

Cara Penelope,
si tranquillizzi.
La mola vescicolare, anche se richiede stretti controlli, in genere é occasionale e sicuramente potrà avere figli.
Il trattamento dovrà deciderlo il suo ginecologo di fiducia, basandosi su alcuni parametri. Ad ogni modo nelle forme di grado I, limitate all’utero la sola revisione della cavità uterina può essere risolutiva.
Fondamentale é il dosaggio della BhCG che dovrà essere effettuato settimanalmente dal 21 giorno fino ad ottenere 3 dosaggi negativi consecutivi.
Successivamente la BhCG andrà dosata mensilmente per sei mesi. Dopo un anno dalla negativizzazione della BhCG si può tentare una nuova gravidanza. Utile la pillola per evitare gravidanze nel periodo del controllo.
Spero di avere chiarito i Suoi dubbi e di averLa tranquillizzata.
Un saluto