Buongiorno dottore,
ho 38 anni e sono alla 24esima settimana di gravidanza. Oggi ho ritirato
il referto della minicurva (50 gr) e questi sono i risultati: 84 mg/dl
glicemia basale, 160 mg/dl dopo 60′.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di contattare la mia ginecologa.
Le chiedo gentilmente di dirmi se il secondo valore è molto al di fuori
del range e quali alimenti devo evitare.
Aggiungo che dall’inizio della gravidanza assumo Eutirox perché
ipotiroidea (i valori di ft3 e ft4 ora sono nella norma, TSH un po’
inferiore, 0.23 contro 0.25 valore minimo di riferimento), può esserci
un’eventuale relazione fra i miei problemi di tiroide e il diabete
gestazionale? (se di questo si tratta).
Dall’inizio della gravidanza sono aumentata di 4.5 kg. Vado ancora a
lavorare (lavoro d’ufficio per cui rimango seduta per molte ore al giorno)
e 3 volte alla settimana faccio una moderata attività fisica (yoga e
attività in acqua per gestanti) oltre a qualche passeggiata un paio di
volte alla settimana di almeno 20 minuti.
Quali sono i rischi per il bambino (alla morfologica, settimana 20, i suoi
parametri di crescita erano nella norma)?
La ringrazio nell’attesa di una sua gentile risposta.
Cordiali saluti

Gentile lettrice, il secondo valore é schiettamente al di fuori dei
valori normali, che devono attestarsi al di sotto dei 140 mg/dl.
Questo tuttavia non vuol dire che lei ha il diabete gestazionale ma
indica semplicemente che lei deve eseguire la curva da carico
cosiddetta OGTT 100, quella per intenderci che dura 3 ore e si fa con
un carico di 100 grammi di glucosio. Il test che lei ha eseguito
infatti é un test di screening che serve non per fare diagnosi ma per
selezionare le gravide che effettivamente é opportuno avviare al più
lungo ed indaginoso test OGTT 100. Quindi bisogna che lei comunichi
prima possibile questo esito al suo medico in modo da essere avviata
tempestivamente alla curva completa. La sua attività motoria ed il suo
peso vanno bene. Non c’é relazione tra uso di tiroxina e rischio di
diabete gestazionale.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista