Sono un dirigente medico assunto a tempo indeterminato ma ancora in periodo di prova per altri 2 mesi. Ho appena scoperto di essere in gravidanza e facendo un lavoro a rischio biologico dovrei astenermi anticipatamente dal lavoro ed entrare in maternità. Devo attendere di concludere il periodo di prova o posso comunicare la gravidanza senza il rischio di non essere confermata a tutti gli effetti? Grazie

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno, purtroppo il divieto di licenziamento previsto in favore delle lavoratrici in stato di gravidanza dall’art. 54 del T.U. in materia di sostegno e tutela della maternità non trova applicazione in caso di licenziamento per mancato superamento della prova. Ad ogni modo rimane fermo il divieto di discriminazione, per cui il licenziamento in prova dovrà essere motivato solo ed esclusivamente sulla base dell’esito negativo della stessa e non della richiesta di maternità. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato