Sono alla 34 settimana di gravidanza, ho fatto da poco l’ecografia e la testa risulta di tre settimane più grande rispetto all’addome e al femore (premetto che nelle precedenti ecografie la differenza era sempre di una settimana avanti). Il ginecologo sembra tranquillo, io non lo sono devo preoccuparmi?

Come non sono uguali tutti gli adulti e tutti i bambini, non lo sono neanche i feti. Spesso rispecchiano comunque le caratteristiche dei genitori. Quindi capita di vedere feti con la testa più grossa, o con i femori lunghi, o corti, ecc. Se tali variazioni rientrano nelle tabelle di riferimento, può stare del tutto tranquilla. Alla 34a settimana, inoltre, un dato valore biometrico della testa fetale può andar bene anche per 4 settimane e infatti è pressoché impossibile porre diagnosi certa di epoca gestazionale al terzo trimestre. Per l’epoca bisogna guardare l’ecografia del primo trimestre. Ecco perché il suo ginecologo è tranquillo.