Salve Dottore,
ho da tempo tre cisti al seno da tenere sotto controllo con una ecografia
l’anno ma che i dottori mi hanno detto non preoccupanti, probabilmente
venute a causa della pillola Diane presa per curare la pelle acneica.
Smessa la pillola dopo circa un anno devo aver avuto uno sbalzo ormonale
che mi ha fatto comparire queste cisti.
Ora a distanza di 4 anni circa, dopo una visita ginecologica che faccio
annualmente, il ginecologo ha riscontrato la presenza di due cisti
ovariche di 2 cm circa, ma mi ha suggerito di non prendere la pillola e di
vedere come si evolverà il tutto nel tempo perchè dice, la pillola farebbe
aumentare il volume delle cisti al seno… mi conferma questa teoria? Vuol dire che non potrò mai prendere la pillola?
Grazie.
Saluti.

Come ho ripetuto centinaia di volte, per favore non usate questo servizio
per chiederci il parere sull’operato dei vostri medici. La nostra risposta
sarebbe scorretta, quanto inattendibile, in quanto non abbiamo modo di
visitare la paziente e di disporre di tutti i parametri. Posso tuttavia
pensare che il ragionamento sullo sbalzo ormonale in seguito alla pillola e
tutta la successiva cascata di eventi che lei concatena strettamente, siano
abbastanza fantasiosi. Le cisti al seno possono risentire tanto di una
somministrazione di ormoni dall’esterno, con la pillola ad esempio, tanto
degli ormoni endogeni, comunque prodotti dalle ovaie di tutte le donne.
Valutare se può prendere o meno la pillola è in ogni caso compito del suo
medico. Cordiali saluti.