Buongiorno, sono alla 13 settimana di gravidanza e già all’inizio nei primi esami del sangue avevo i valori della tiroide non a posto. Più precisamente con questi valori: – S-TIROXINA free (fT4) = 0.86 (unità di misura ng/dL – valori di riferimento : 0,78 – 2,19) – TIREOTROPINA RIFLESSA(TSH-R) = 8.91 (unità di misura: uUI/mL – valori di riferimento 0,465 – 4,68) – S-INSULINA = 9.8 (unità di misura uU/mL – valori di riferimento: < 25). La mia ginecologa quindi dopo 3 settimane (primo controllo) mi ha dato subito l'eutirox da 25. Ho iniziato subito la cura… Successivamente dopo ecografia alla tiroide e visita dall'endocrinologa, mi hanno fatto fare altri esami per verificare se era andata a posto con la cura dell'eutirox ma non è ancora sistemata. I valori attuali sono questi: – FT4 (T4 libero) = 0.60 (unità di misura: ng/d – valori di riferimento: 0.54 – 1.24) – TSH ormone tireotropo = 8.03 (unità di misura: mcUI/ml – valori di riferimento 0.34 – 5.60) – VITAMINA D 25-OH = 12.80 (unità di misura: ng/ml – valori di riferimento: carenza 30). Dopo queste analisi la ginecologa mi ha dato da prendere un integratore di vitamina D e l'endocrinologa ha aumentato la dose dell'eutirox a 75. La mia preoccupazione è per il bimbo in quanto ora sono alla 13 settimana e l'endocrinologa non mi ha rassicurata. Anzi la sua faccia mi ha alquanto preoccupata. Non è stata però di molte parole e quindi io ora sono molto angosciata. Ho letto parecchie cose su internet sull'ipotiroidismo in gravidanza … volevo sapere se ci sono complicazioni per il mio bimbo o invece avendo comunque preso da subito l'eutirox un minimo ero coperta… grazie mille per l'attenzione. Attendo una Vs. risposta. Buona giornata.

Gentile signora,
il valore del TSH dovrebbe restare entro 2,5 uUI/ml per evitare affaticamenti della tiroide che, nel suo caso, è comunque riuscita a produrre fT4 entro i limiti di normalità, anche se verso il valore più basso. La sua creatura non dovrebbe aver sofferto per questo, comunque i prossimi controlli ecografici permetteranno di valutare anche la tiroide fetale; continui l’assunzione di Eutirox e dosi sul sangue il TSH in modo da confermare il giusto dosaggio di levotiroxina che assume. Alla nascita della creatura il pediatra valuterà meglio la sua salute globale. Cordiali saluti ed auguri.