Buongiorno! Soffro di una grave intolleranza al lattosio e vorrei cercare di mangiare carne e pesce non più di una volta ogni 10 giorni!
Con cosa posso sostituire le proteine e il calcio mancanti?
Grazie mille!

Gentile Signora, non si preoccupi per le proteine dal momento che i regimi alimentari occidentali ne sono talmente ricchi che è veramente un’impresa riuscire a condurre un’alimentazione ipoproteica: le proteine di cui necessita le trova tranquillamente nei cereali, nei legumi e nelle uova. Per quanto riguarda il calcio, invece, è importante assumere alimenti che ne sono ricchi, come appunto gli stessi legumi o le verdure come rucola, cicoria, bietola, spinaci; utilizzare generose quantità di condimenti come il prezzemolo, il rosmarino e la salvia (l’alimento in assoluto più ricco in calcio rispetto al suo peso), e, se non riesce ad ottenere il quantitativo di calcio necessario a soddisfare il suo fabbisogno fisiologico, beva un’acqua calcica al posto di quella di rubinetto.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista