Salve,
io vorrei sapere se è possibile, alla 17esima settimana di gestazione poter sapere con un percentuale del 100% il sesso del nascituro.
Io sono stata dalla mia ginecologa esattamente alla17esima settimana per una ecografia e mi sono sentita dire che sarà maschio. È possibile, già a questa epoca gestazionale avere la certezza? Perché ho sentito dire che a volte possono confondere il sesso “maschile” con il cordone ombelicale o anche con l’organo “femminile” che in genere nei primi 2-3 mesi di gravidanza è praticamente uguale.
Vorrei avere le idee un po’ più chiare al riguardo.
Grazie

Un operatore in grado di vedere ben altri e più importanti aspetti del feto, non ha alcuna difficoltà a fare una diagnosi di certezza del sesso a 17 settimane. Se pensa che ormai vediamo il cristallino dell’occhio e le strutture cardiache per fare qualche esempio, direi che il sesso è una passeggiata. Fanno eccezione alcuni casi di pazienti particolarmente obese con feto in posizione sfavorevole, o in caso di qualche malformazione dei genitali che ne altera la forma. Per esempio in caso di ipospadia severa in un maschio, con sbocco uretrale fra i due testicoli, vi può essere confusione con i genitali femminili, o al contrario in caso di sindrome adrenogenitale in una femmina, dove vi è ipertrofia di certe strutture dei genitali femminili che può simulare l’aspetto del sesso maschile. Nei primi 2-3 mesi la diagnosi di sesso è molto incerta, perché anche i genitali femminili possono essere un po’ sporgenti e quindi chi si espone… sbaglia spesso, e alla fine ci fa l’abitudine… all’errore, e poi diffonde questa panzana che ci si confonda con il cordone ombelicale. Cordiali saluti