Karima

chiede:

Buongiorno. Sono un artigiana a partita iva forfettaria. Vorrei sapere come procedere per richiedere la maternità. Di che documentazione ho bisogno e a chi la devo portare? Grazie mille.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno Karima, ai sensi dell’art. 66 T.U. in materia di tutela della maternità, l’indennità è riconosciuta alla lavoratrice autonoma – iscritta all’apposita gestione separata INPS – per i due mesi precedenti al parto e i tre mesi successivi. Oltre all’iscrizione nell’apposita gestione INPS, occorre anche la regolarità dei versamenti contributivi. La domanda può essere presentata sia on-line attraverso il sito dell’INPS sia a mezzo dell’intermediazione di un patronato; nel primo caso, sul sito troverà l’elenco dei documenti necessari, mentre nel secondo le saranno senz’altro indicati dall’ente. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato