Anonima

chiede:

Salve dottore,
sono una mamma di 3 bambini, ho 37 anni e sono in sovrappeso. Sono circa 3 cicli che il 3 giorno della mestruazione mi sento che mi scendono dei grumi di sangue molto grandi e poi tanto sangue… il 5° giorno mi finisce ma sono preoccupata, sono stata dal mio ginecologo e mi ha fatto l’ecografia interna ha detto che ho l’utero fibromatoso e che l’utero si è ingrandito di 5 mm nel giro di 6 mesi… ho fatto anche l’isteroscopia 10 giorni fa ed è tutto a posto, non ho polipi, non ho niente, allora perché questi cicli così? Il mio ciclo è sempre regolare, mi può dare una risposta? Circa 10 giorni prima del ciclo ho dei forti dolori alla schiena e reni fino quasi all’arrivo del ciclo. Grazie

Gentile signora,
la fibromatosi uterina può giustificare sia i dolori lombari premestruali che le perdite mestruali abbondanti e con formazione di grumi; può provare a gestire tutta la situazione con farmaci antiinfiammatori non steroidei (tipo naproxene sodico, ibuprofene, nimesulide), capaci di contrastare la produzione di prostaglandine a livello endometriale, con relativa diminuzione del flusso e dei dolori, mentre un decremento ponderale le può essere utile per contenere l’amplificazione dell’effetto estrogenico sulla mucosa uterina esercitato dalla massa adiposa. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.