Chiara

chiede:

Buongiorno,
Sono incinta di due gemelli e attualmente sono di 4 mesi e mezzo. Abito in campagna in una zona ricca di vigneti. Ho da qualche tempo questa forte preoccupazione: tra un mese circa cominceranno ad utilizzare vari pesticidi nelle viti e questo si protrarrà per 3 mesi (maggio, giugno, luglio).
Sono molto preoccupata perché ho letto dei danni che queste sostanze possono causare… cosa posso fare?
Grazie davvero.

Purtroppo non conosco il tipo di prodotto utilizzato. Però sicuramente vi sono delle norme che regolano l’uso di queste sostanze anche per la tutela dei lavoratori, e quindi non penso che la dispersione nelle aree vicine possa superare i livelli di sicurezza. Provi a consultare il servizio del “telefono rosso”. È probabile che possa avere da loro notizie più precise.
Cordiali saluti.