Buonasera,
sono una donna di 33 anni alla 19^ settimana di gravidanza. Da dieci giorni ho sensazione di forte peso e dolore rettale e vaginale, soprattutto rettale, che nell’ultima settimana mi impedisce di stare in ortostatismo. La camminata veloce e la posizione supina non evocano invece i sintomi. Il peso probabilmente è l’utero che grava… Ma da forte dolore e mi chiedo… Ho un cedimento del pavimento pelvico? Mancano ancora 5 mesi alla fine della gravidanza, rischio che questi muscoli non reggano quando l’utero crescerà molto più? Grazie mille per la risposta.

Gentile Signora,
la gravidanza provoca compressione degli organi del pavimento pelvico e congestione venosa anche delle vene emorroidarie. Modifichi le sue abitudini per questi nuovi meravigliosi momenti. Non può avere ora un cedimento del pavimento pelvico ma deve fare di tutto per prevenirlo. Se i disturbi proseguono, Le consiglio, comunque, una visita specialistica. Auguri

Ti è stato utile?
Rating: 3.5/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo