Buonasera dottore, sono una mamma di 38 anni a cui 3 anni fa è stato diagnosticato un tp2 maligno operato con successo. Ora sto facendo regolarmente i controlli e fra un anno e mezzo circa sarò fuori dai 5 anni che loro considerano critici. Vorrei affrontare una seconda gravidanza; che rischi ci sono se riesco a partorire dopo i 40 anni? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla. Può affrontare serenamente una gravidanza alla fine del percorso terapeutico. L’unico fattore negativo sarebbe l’età al momento del concepimento, poiché dopo i 35 anni aumenta la probabilità di patologie cromosomiche a carico del feto. Ovviamente in caso di gravidanza oltre i 40 anni eseguirà lo studio del cariotipo fetale da villocentesi o da amniocentesi.
Cordiali saluti.

Nota della redazione: quello della gravidanza dopo i quarant’anni è oggi un argomento molto sentito e dibattuto. Abbiamo cercato di fare il punto della situazione scoprendo quali sono i rischi, le probabilità e gli esami da fare in caso di una gravidanza over 40.