Ester

chiede:

Buongiorno, ho quasi 39 anni e una bambina di 5 mesi nata con cesareo. L’anno scorso prima di rimanere incinta avevo un amh di 1.2. Se volessi cercare un’altra gravidanza quanto tempo dovrei aspettare dal cesareo? Mi è stato detto di riprovarci anche dopo sei mesi perché con un valore basso di amh non posso aspettare molto. È vero?

Questo ora è motivo di ansia. Inoltre per la prima gravidanza ho assunto da subito il progesterone (ancora prima di fare il test). Per la seconda dovrei assumerlo ancora? Grazie per la disponibilità e del vostro prezioso lavoro.

Buongiorno signora, dopo un taglio cesareo generalmente si aspetta un anno prima di riprovare a avere una gravidanza. È vero che dopo i 35 anni la riserva ovarica decresce progressivamente in quantità e qualità e che quindi a 39 anni potrebbe essere un po’ più difficile ottenere la gravidanza, ma è anche vero che tutto va contestualizzato e in questo caso lei ha già avuto una gravidanza nonostante i 38 anni e questo fa ben sperare sulla riuscita di una seconda, anche se bisogna essere sempre concreti e collegati ai dati scientifici che presuppongono che età (39) e AMH basso possano diventare un ostacolo.

In primis però viene la tutela della salute della persona, dunque attenersi almeno alla attesa consigliata e appropinquarsi nel percorso secondo figlio con fiducia, consapevolezza ma serenità.