Salve, sono a 23 settimane di gravidanza. Nell’ultimo esame del sangue la mia glicemia era di 58. Il dottore mi ha detto che è sempre meglio bassa che alta. Ma comunque mi ha mandato a fare la curva del glucosio. Sono preoccupata. Può essere pericolosa una glicemia così bassa in gravidanza? Grazie. Aspetto la sua risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Salve signora, la glicemia in gravidanza è un parametro molto importante in quanto un valore elevato può essere sospetto per l’insorgenza del diabete gestazionale; per quanto riguarda, invece, i valori troppo bassi di solito sono legati a un eccessivo tempo di digiuno prima del prelievo. Non sono preoccupanti per la gravidanza di per sé ma è comunque opportuno che il parametro si normalizzi; è quindi corretto che il collega abbia chiesto di effettuare la curva da carico. Cordiali saluti.