Gentile Dottore, sono una signora di 36 anni con un aborto alle spalle e ancora in cerca di una gravidanza. Dopo un breve periodo in cui il ciclo è stato piuttosto regolare, è da un paio di mesi che inizia nuovamente a fare il ballerino. Questo mese, in 21° giornata, sono stata dal ginecologo e questi ha notato con ecografia un follicolo all’ovaio sx di circa 10 mm. Sono tornata 4 gg dopo e il follicolo è cresciuto pochissimo, quindi il dottore mi ha detto che dal prossimo mese devo iniziare cura con clomifene dal 5° giorno del ciclo per 5 giorni. Ora le chiedo: ma questo follicolo che cresce lentamente che fine fa? Continua a crescere fino alla prossima mestruazione, oppure si blocca? Grazie

Gentile signora,
i follicoli che non raggiungono la maturazione vengono riassorbiti ed il flusso mestruale che segue, specie se irregolare, testimonia l’assenza di ovulazione e la relativa mancanza di progesterone, nonché la caduta del tasso estrogenico. Il tentativo terapeutico con induttore dell’ovulazione (Clomid) sembra razionale; se, però, dopo alcuni cicli non avrà avuto successo, le consiglio di rivolgersi ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito per gli accertamenti e le cure del caso. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.