'Riuscirò a rimanere incinta anche se ho dei fibromi uterini?' | GravidanzaOnLine

Anonima

chiede:

Buongiorno,
Gentile dottore,
espongo il mio problema. Sono alla ricerca di una gravidanza, ma ahimè ho scoperto dopo una visita ginecologica di avere 4 fibromi uterini grandi. Tre fibromi di 10 cm cadauno e un fibroma di 6 cm. Anche se mi operano per eliminare i fibromi c’è il grande rischio di aderenze.
Il ginecologo mi dice di provare ad avere un bambino, ma non mi assicura che la gravidanza andrà a termine. C’è qualcuna di voi che nonostante abbia scoperto di avere fibromi grandi è riuscita a portare a termine con gioia una gravidanza?
Grazie mille a chi risponderà

Le aderenze ipotetiche o probabili dopo l’intervento, sarebbero più o meno le stesse che possono verificarsi dopo un taglio cesareo. Moltissime persone hanno altre gravidanze dopo un cesareo.
La gravidanza può andare a buon fine anche con fibromi.
Entro certi limiti, una valutazione attenta della sede ma anche delle dimensioni, può costituire un buon indice predittivo.
In effetti 3 fibromi di 10 cm meritano attenzione. In ogni caso occorre una valutazione circostanziata della situazione anatomica tramite dettagliata ecografia.
In base alle informazioni che mi fornisce, non posso purtroppo dire altro.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo