Esito morfologica: dolicocefalia - GravidanzaOnLine

Esito morfologica: dolicocefalia

Anonimo

chiede:

Salve, ho 38 anni e sono alla mia terza gravidanza, di cui la prima era una bimba nata con cesareo perché podalica, il secondo (maschietto), era in posizione cefalica ma hanno comunque eseguito un cesareo e questa volta, ancora una femminuccia in posizione podalica. Vorrei gentilmente un parere sui valori della morfologica effettuata in data 5 febbraio 2010 a 22 settimane esatte di gravidanza (E.G.) considerando anche la translucenza nucale di 1.6 mm. Presentazione feto: podalica
sesso: femm.
DBP: 46 mm, DTC: 21 mm, CA: 166 mm, LF: 38 mm, LO: 36 mm. Il resto è tutto visualizzato e tutto nella norma, biometria corrisponde a 21/22 settimane.
Si segnala dolicocefalia: CC 190 mm.
Il mio ginecologo dice che è tutto ok. Vorrei sapere qualcosa riguardo alla segnalazione della dolicocefalia, grazie mille per la consulenza, arrivederci.

Redazione

Redazione

risponde:

La dolicocefalia spiega il DBP un po’ inferiore ai valori attesi con una circonferenza cranica invece nella media. In sostanza, la testa è più ellissoide che sferica e questo è dovuto a fattori costituzionali. Probabilmente uno dei due genitori o almeno un nonno ha la testa così. Quindi stia tranquilla. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo