Salve, ho 38 anni e sono alla mia terza gravidanza, di cui la prima era una bimba nata con cesareo perché podalica, il secondo (maschietto), era in posizione cefalica ma hanno comunque eseguito un cesareo e questa volta, ancora una femminuccia in posizione podalica. Vorrei gentilmente un parere sui valori della morfologica effettuata in data 5 febbraio 2010 a 22 settimane esatte di gravidanza (E.G.) considerando anche la translucenza nucale di 1.6 mm. Presentazione feto: podalica
sesso: femm.
DBP: 46 mm, DTC: 21 mm, CA: 166 mm, LF: 38 mm, LO: 36 mm. Il resto è tutto visualizzato e tutto nella norma, biometria corrisponde a 21/22 settimane.
Si segnala dolicocefalia: CC 190 mm.
Il mio ginecologo dice che è tutto ok. Vorrei sapere qualcosa riguardo alla segnalazione della dolicocefalia, grazie mille per la consulenza, arrivederci.

La dolicocefalia spiega il DBP un po’ inferiore ai valori attesi con una circonferenza cranica invece nella media. In sostanza, la testa è più ellissoide che sferica e questo è dovuto a fattori costituzionali. Probabilmente uno dei due genitori o almeno un nonno ha la testa così. Quindi stia tranquilla. Cordiali saluti.