Buongiorno, sono stata operata per cisti endometriosi 3 anni fa e dopo un mese ho avuto il primo figlio. Ora da 4 mesi circa ho smesso la pillola per la ricerca della seconda gravidanza e sono riiniziati dei dolori come pancia gonfia, dolori più significanti durante l’ovulazione. Eseguita eco di controllo ed esami del sangue, ma tutto ok. La mia domanda è, questi dolori da cosa sono provocati? Da un ritorno dell’endo anche se non presenti cisti? E per la ricerca della gravidanza quanto si può aspettare senza rischiare di peggiore la situazione attuale? Grazie infinite

Gentile Signora,le consiglio un controllo ginecologico per escludere la presenza di recidiva di endometriosi. Cordiali saluti