Buongiorno, ho 42 anni, 3 figli e sono in attesa del quarto. Nel 2014 ho avuto anche un raschiamento per un aborto interno. Mi hanno anche trovato un mioma sottomucoso di 15 mm. Vorrei fare un cesareo per potermi far chiudere le tube, è possibile richiederlo? Io sono seguita dal consultorio della mia zona. Grazie in anticipo per la risposta.

Mi sembra incredibile affrontare i rischi chirurgici e anestesiologici di un cesareo non necessario al solo scopo di ottenere la sterilizzazione tubarica. Esistono tanti altri metodi, come la spirale, o se proprio deve, può cercare nella sua zona chi può farle la sterilizzazione tubarica per via isteroscopica. Per richiedere un taglio cesareo per autodeterminazione, cioè per scelta, deve parlare con gli operatori della struttura dove intende partorire. Cordiali saluti.