Buongiorno, ieri all’ecografia dell’ottavo mese (33 settimane) il ginecologo ha detto che il bambino presenta una forma della testa dolicocefalica (BPD 7.72; HC 30.53). Era molto tranquillo nel dirlo, per cui presumo non avesse motivo per sospettare qualcosa che non va ma.

Poi tornando a casa ho cercato su internet e ho letto brutte cose! Non avrei dovuto ma ormai si è innescata la paura. Aggiungo che il bambino all’ultima ecografia (28 settimane) non presentava questa conformazione cranica ed era in posizione trasversale, in questa invece era in posizione cefalica. Per il resto tutto assolutamente nella norma. Posso stare tranquilla? Ho letto che la dolicocefalia si associa ad una precoce saldatura delle strutture craniche ed è questa la cosa che mi preoccupa. La ringrazio in anticipo per la risposta, sono molto preoccupata!

Buongiorno signora, lei sta accennando alle patologie del cranio note come craniosinostosi, che sono delle chiusure precoci delle fontanelle che portano, nel tempo, al cambiamento di forma del cranio fetale.

La dolicocefalia molte volte può essere legata semplicemente a un adattamento del cranio alla posizione fetale e per questo motivo il collega era piuttosto tranquillo; inoltre in caso di craniosinostosi ci sono difficoltà nella visualizzazione delle strutture cerebrali proprio a causa delle fontanelle che si chiudono prematuramente. Considerato il fatto che il collega era tranquillo, evidentemente non ha notato nessun problema perciò può rasserenarsi e continuare a godersi la sua gravidanza.