Buonasera dottoressa, sono incinta di 17 settimane e 5 giorni e ho un distacco amniocoriale di 6 per 2,5  cm diagnosticato a 6 settimane. L’ultima emorragia è stata più di un mese fa, ma continuo ad avere perdite che vanno dal marrone al rosato.

Il distacco non tende a regredire. Sono a letto, mi alzo solo per andare in bagno, faccio punture di prontogest e prendo magnesio. Non so più cosa fare e mi domando se sia giusta questa terapia. In attesa di una risposta, grazie.

Buongiorno signora, in casi di distacco amniocoriale vengono messi in atto protocolli che hanno il fine di evitare che la situazione peggiori, e con l’intento di attendere che il quadro clinico migliori.

Se le perdite come nel suo caso persistono va continuata la terapia prescritta dal ginecologo curante e va mantenuta una condizione di cautela. No al bed rest (riposo a letto) che potrebbe invece predisporre alla trombosi.