Cosa fare in caso di distacco amniocoriale? - GravidanzaOnLine

“Si può star tranquilli in caso di distacco amniocoriale?”

Anonimo

chiede:

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni alla settimana 10 di gravidanza. È la mia prima gravidanza.
Alla settima settimana mi è stato riscontrato dalla mia ginecologa un piccolo distacco amniocoriale, non mi ha né riferito né scritto le misure di tale distacco e mi ha prescritto progeffic ovuli una volta al giorno fino alla 12 settimana.

Alla nona settimana ho avuto un abbondante sanguinamento rosso vivo e incontrollabile, sono corsa al pronto soccorso e mi hanno confermato questo distacco ma il feto stava bene ed era cresciuto di 6mm. Anche in questo caso non mi sono state scritte o dette le dimensioni del distacco, lasciandomi il solito dosaggio di progesterone. La mia ginecologa ha però preferito aumentarlo a 2 ovuli da 200mg al giorno.

Continuo ad avere perdite, in particolare modo più abbondanti la mattina appena sveglia, di colore marroncino e con a volte dei filamenti marrone più scuro. Vanno a diminuire nel corso della giornata e magari ritornano la sera. Tranne per un paio di giorni, che sono state completamente assenti. Nessuno mi ha detto o prescritto di effettuare dei controlli… A parte le perdite non ho alcun sintomo, né dolori né crampetti.

Mi chiedevo, posso stare tranquilla? Necessito di effettuare un controllo a breve? Domani avrò la consulenza prenatale per poi poter fissare la prima ecografia morfologica. Cosa mi consigliate di fare?

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Una domanda lunga che richiede una risposta molto breve.
Qualunque cosa faccia, riposo, immobilità, terapie varie, controlli ecografici, la sorte della sua gravidanza non cambierà per nulla, ed è di solito una previsione piuttosto favorevole. Conduca quindi una vita normale e non si faccia assillare dall’ansia per questioni che noi non possiamo modificare.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie