Gentile dottore, sono alla 36 settimana e circa un mese fa dopo aver fatto le analisi del sangue e relativa curva da carico ridotta la glicemia è risultata basale 85, dopo il glucosio 162. Il mio ginecologo mi ha fatto ricoverare per fare un controllo diabetico e da questo è risultato tutto ok, mi ha detto semplicemente di fare la dieta. Niente dolci, pane e pasta solo 2 volte la settimana. La conseguenza è stata oltre allo spavento per paura del diabete gravidico ed eventualmente trasmetterlo a mio figlio che in questo mese ho mangiato molto meno e ho perso 1,5 kg e il bimbo è cresciuto di soli 300 gr. Quindi fino al mese scorso andavo avanti di 10 gg ora è rientrato tutto nella norma e il bimbo pesa 2446 gr. ho esagerato nel non mangiare o non dipende da questo fattore il fatto che il bimbo abbia preso solo 300 gr? Attendo gentile risposta. Distinti saluti

Gentile Beatrice, il test di screening per il diabete gestazionale che ha eseguito è risultato in effetti positivo; questo test, tuttavia, serve solo a selezionare le donne gravide per le quali è necessario un approfondimento che è rappresentato dall’esecuzione della curva da carico di glucosio cosiddetta OGGT 100 (che prevede un carico orale di 100 grammi di glucosio). Ora, se nel suo controllo ospedaliero le è stato fatto questo test e se il risultato è negativo, lei non ha il diabete gestazionale, quindi può continuare ad alimentarsi normalmente. Se invece il risultato di quel test era positivo ha decisamente bisogno di seguire una dieta specifica, che è cosa un po’ complessa e non è certo rappresentata dal mangiare “pasta 2 volte alla settimana”. Non si preoccupi per il rallentamento della crescita del feto nel periodo in cui è dimagrita: le due cose non sono collegate, la crescita del suo bimbo procede normalmente.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista