Isabella

chiede:

Buongiorno. Sono alla settimana 33 e volevo un’opinione in merito alla mia situazione. A settembre, con la curva da carico, mi è stato diagnosticato un lieve diabete gestazionale. Fino ad allora non avevo preso peso. Non appena iniziato il piano alimentare datomi dalla diabetologia, ho iniziato invece a perderne. Ad oggi ho perso quasi 7 kg. All’ecografia di accrescimento la bimba è risultata un po’ piccola, nei valori ma comunque piccola, seppur la sua crescita sia stata costante: anche alla morfologica di agosto non era un gigante. Premetto di essere in forte sovrappeso ma mi domando se e quanto questo non ingrassare influisca sulla mia bambina. I medici, sia il ginecologo che il diabetologo, non dicono nulla in merito anzi, quasi si compiacciono del fatto che io perda peso, ma ogni 10 giorni vedere la bilancia che scende poco alla volta inizia a spaventarmi. Ringrazio anticipatamente per la gentilezza.

Cara signora, per un iniziale diabete gestazionale la terapia con la dieta è il primo step da seguire al fine di ridurre il rischio di complicazioni per la gravidanza. Pertanto stia tranquilla sia sulla dieta da seguire sia sulla sua perdita di peso.