Buongiorno, ho 28 anni e sono alla 35° settimana della mia prima gravidanza. Sono alta 1,74, prima pesavo 59 kg, ora ne peso 75 e ho gli arti inferiori gonfi e molta ritenzione idrica. Mi può consigliare una dieta mirata a sgonfiare le gambe, oppure dei consigli alimentari?

Gentile signora, è importante sapere se i suoi valori pressori sono normali o alterati. Sarebbe anche importante sapere l’esito dell’ultimo esame delle urine che ha fatto, ed in generale se è stata indagata (credo ovviamente di si) dal suo ginecologo l’eventualità di una ipertensione gravidica. Se così fosse deve seguire i suggerimenti terapeutici del ginecologo, se si tratta semplicemente di gonfiori alle estremità cerchi banalmente di bere molta acqua e ridurre al minimo indispensabile il sale nella sua alimentazione. Riduca o elimini anche il pane. Giunti alla 35a settimana non è caso di fare diete particolari.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista