Buongiorno dott.re, sono alla mia terza gravidanza, la prima purtroppo finita ad 11 settimane (cause ignote) e la seconda con un bellissimo bambino che adoro! Ora sono solo alla 5 settimana però vorrei sapere se posso fare una dieta bilanciata di circa 1200/1300 calorie (data da un medico specializzato pregravidanza) perché sono partita già in sovrappeso e già nell’ultima gravidanza avevo assunto troppo peso! Inoltre, vorrei sapere se posso fare sport, da quando e che tipo? Ad es. tapiroulant e nuoto sono consentiti?
Grazie sin d’ora per l’attenzione.

Gentile signora, senza dubbio un regime alimentare controllato nel sul caso è consigliato, anzi auspicabile. Se parte in sovrappeso dovrà controllare l’incremento ponderale per evitare complicanze, oltre che per la cura del nascituro il cui stato di salute ed il cui metabolismo, come è noto, sono influenzati in utero dal comportamento alimentare della madre. Non usi ovviamente quella dieta che le era stata prescritta prima della gravidanza dal momento che sono da rivedere gli apporti calorici e, soprattutto, perché le richieste nutrizionali di alcuni micronutrienti (ad esempio calcio, ferro, alcune vitamine ecc) sono, in gravidanza, accresciuti rispetto all’epoca precedente. L’attività sportiva in gravidanza va benissimo, anzi cominci a farla sin d’ora e non interrompa se non nell’ultimissimo periodo: il nuoto va benissimo.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista