Gentile dottore, come scrivevo stamattina dopo la sospensione della pillola (gracial) per i 6 giorni canonici ho avuto solamente piccole
perdite di sangue, ma non una vera mestruazione. 4-5 giorni prima di terminare la scatola ho avuto un caso di dissenteria che nel giro di qualche giorno si
è arrestato da solo. Questo può avere influito con l’assorbimento della pillola? Posso quindi essere in corsa in una gravidanza anche se le altre pillole sono state assunte sempre correttamente? La ringrazio
anticipatamente,

Gentile Anna Chiara,
le mestruazioni scarse possono verificarsi con tutti i tipi di pillola
classificati come “a basso dosaggio”; le scariche ripetute di diarrea
possono portare ad un minore assorbimento del farmaco che spesso, però, si
accompagna a perdite intermestruali irregolari: in tal caso si consiglia di
non considerare sicura la pillola fino al ciclo seguente e cominciare una
nuova confezione dal primo giorno di mestruazione. Per fugare ogni dubbio,
anche remoto, senza sospendere il contraccettivo, basta eseguire un test
rapido di gravidanza sulle urine. Cordiali saluti.