Ho 39 anni e ho avuto tre parti
naturali, di cui il 2° con lacerazione del collo dell’utero e il terzo
4 anni fa (gravidanza con cerchiaggio).
A luglio u.s. (avevo tra l’altro
in corso una toxoplasmosi secondaria) ho effettuato un pap test di
routine, il cui risultato è stato: metaplasia, paracheratosi, flogosi
intensa, flora batterica mista, L-SIL. Ho fatto colposcopia e biopsia
il cui esito è stato: cervicite cronica metaplastica. La ricerca dell’HPV
ha avuto esito negativo.
La ginecologa mi ha soltanto prescritto una
cura con “colpofix “(gel), 5 spruzzi a sera per 10 gg.
Ho da un pezzo
finito la cura.
Ultimamente, a volte, avverto sensazione di bruciore
(d’estate ho avuto un episodio di prurito).
Mi chiedo: devo per sempre
tenermi questa infiammazione cronica? Si può curare una volta per
tutte? E la piccola lesione al collo dell’utero non richiede intervento
di nessun tipo?
In attesa di risposta si ringrazia per le risposte.

Gentile Rosi, il caso va valutato anche dal punto di vista clinico oltre che
istologico. Al limite si può prospettare una tracheloplastica (asportazione parziale della cervice uterina). Cordiali saluti