Gent. dott. Buonsanti,
sono alla 27esima settimana di gravidanza. Le avevo già scritto un paio di settimane fa quando l’esito della minicurva dopo 60′ era 160. Come suggerito anche da Lei e in accordo con la mia ginecologa, ho effettuato l’OGTT 100 con i seguenti risultati: basale 91, dopo 60′ 178 e dopo 120′ 131. La mia ginecologa mi ha comunque consigliato di prenotare una visita nel reparto diabetologico dell’ospedale visto che il secondo valore è ai limiti. Le chiedevo gentilmente di chiarirmi se la diagnosi a questo punto è di diabete gestazionale e quali possono essere eventuali attenzioni in campo alimentare dal momento che la visita in diabetologia mi è stata confermata solo fra un paio di settimane. Dall’inizio della gravidanza ho preso 4-4,5 kg (ed è ormai quasi un mese che non aumento più, forse anche perché dopo il risultato della minicurva ho limitato pane, pasta e dolci).
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti

Gentile lettrice, stando ai risultati dell’OGTT-100 lei non ha il diabete gestazionale (sia il dosaggio a 60 minuti che quello a due ore sono, seppur di poco, nei limiti). Continui con gli accorgimenti alimentari che sta adottando, senza tuttavia sconfinare nell’alimentazione scorretta per difetto e ricordando sempre che la classe di macronutrienti che richiede il maggior controllo nei soggetti diabetici ed in quelli a rischio diabete non è rappresentata dai carboidrati ma dai grassi. Non escludo che alla consulenza diabetologica le venga richiesto di ripetere la curva (quella completa, si intende): si armi di pazienza, se dovesse succedere.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista