Buongiorno, durante i primi mesi di gestazione, il peso era sotto
controllo, poi tra la 17 e la 22 sono ingrassata di 5 kg, così la mia
ginecologa mi ha fatto fare la curva glicemica carico 75 gr, e hanno
riscontrato un’intolleranza agli zuccheri (base 82 — dopo 60′ 157 — dopo
120′ 133).
Ora sono alla 27 settimana e dalla 22 a oggi ho messo solo 1 kg.
La mia ginecologa mi ha dato una dieta pari a 1600 kcal al giorno, dove
dice che posso mangiare pasta al pomodoro (o riso) con un secondo di carne
o pesce a mezzogiorno e la sera pastina con un secondo di carne o pesce, e
naturalmente verdura di stagione e spuntini a base di frutta o pane
la mia domanda è: ma l’intolleranza agli zuccheri che conseguenze ha sulla
mia bambina? E su di me?
Vorrei un’indicazione su una dieta che posso fare senza mangiare tutti i
giorni pasta al pomodoro e pastina. Non mi intendo di calorie, perché non
ho mai seguito una dieta, e quindi brancolo nel buio.
Vi ringrazio molto per la risposta che riceverò.
Saluti.

Gentile lettrice, gli esiti del test da carico escludono un diabete
gestazionale (DG). La ridotta tolleranza al glucosio (che per certi
versi ed entro certi limiti é un fenomeno fisiologico durante la
gravidanza), se ben gestita e quindi se non degenera in DG non
comporta alcuna conseguenza né per lei né per la sua bambina. Per
quanto riguarda la dieta in questi casi é utile seguire dei regimi
alimentari specifici per la prevenzione del DG, che però vanno
adattati alle sue abitudini personali e preferenze alimentari, tenendo
in conto la stagionalità degli alimenti e la loro provenienza. Ciò
detto capirà bene che una dieta degna di questo nome le potrà essere
suggerita solo da uno specialista al termine di una visita.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista