Salve, sono una ragazza di 24 anni incinta di 36 settimane. Il 25/10/2010 ho fatto la curva glicemica con 100 gr di glucosio ed i risultati sono: basale -74, 60′ -204, 120′ – 152, 180′ – 75. Il dottore mi ha detto che si tratta di intolleranza al glucosio e mi ha detto i togliere i dolci e di mangiare meno carboidrati. Una settimana dopo ho rifatto la curva glicemica (75 gr) con i seguenti risultati: basale 79, 60′ – 241, 120′ – 143. Si tratta di diabete gestazionale? Grazie in anticipo

Gentile lettrice, il risultato della prima curva da carico suggerisce una ridotta tolleranza al glucosio, mentre il risultato della seconda (quella che conta poiché eseguita nei tempi e con il carico attualmente considerati lo standard per la diagnosi del diabete gestazionale, GDM) suggeriscono appunto un GDM. Il mio consiglio è quello di contattare, in accordo con il suo medico curante, il centro diabetologico del suo ospedale di riferimento per ricevere tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione del GDM (che, detto per inciso, non si cura certo eliminando i carboidrati dall’alimentazione), oltre che per avviare un programma di controlli opportunamente studiati per garantire a lei ed al suo bambino un proseguimento di gravidanza serena e senza alcun problema. A svezzamento avvenuto prenda in considerazione l’idea di apportare le giuste modifiche al suo stile di vita per evitare futuri problemi con la glicemia (le donne con una storia di GDM devono essere infatti più attente delle altre per evitare futuri scompensi glicemici).
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista