La cura per la gardnerella influisce sul concepimento? - GravidanzaOnLine

"La cura per la gardnerella può influire sul concepimento?"

Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, avrei bisogno di alcune informazioni. Sono una ragazza di 25 anni. Sto provando da circa 6 mesi ad avere un figlio con nessun risultato. Il giorno 9/01/2020 ho effettuato visita ginecologica con ecografia interna. È risultato tutto nella norma tranne una piccola infezione da gardnerella. Il ginecologo ha prescritto una pastiglia per me e una per il mio compagno di Flukimex 200 da prendere per bocca, più una cura di ovuli da mettere la sera e lavande la mattina per 5 giorni (iniziate il giorno stesso della visita) e, infine, lavande Floragyn da effettuare una volta alla settimana per 5 settimane. Continuo ad assumere l’acido folico. Il ginecologo non ha accennato al fatto che avremmo dovuto astenerci dai rapporti sessuali, quindi quando è iniziata la mia fase ovulatoria, abbiamo avuto rapporti mirati. Volevo quindi chiedere se la cura con antibiotico e ovuli possa aver ostacolato l’ovulazione e l’eventuale concepimento. Stessa cosa per le lavande fatte con Floragyn: possono ostacolare il concepimento o danneggiarlo qualora fosse avvenuto? Grazie in anticipo.

Buongiorno, nessuna delle terapie da lei effettuate incide negativamente sull’ovulazione né sul concepimento. Lo stesso dicasi per le lavande: il concepimento avviene normalmente nelle tube e di certo una lavanda non arriva fino lì, ma fa effetto solo in vagina.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie