Salve dottore, sono al quarto mese di gravidanza e ultimamente mi capita di avere crampi allo stomaco dopo aver mangiato che, dopo un po’, passano. Potrebbe essere dovuto a cosa mangio o a come mangio (abbastanza velocemente, devo ammetterlo)?

Per quanto riguarda i miei piatti, mangio un po’ di tutto e, ora che sono incinta, preferisco di gran lunga i cereali integrali e metto sempre una porzione di verdure nel piatto. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Gentilissima, verosimilmente i sintomi che lei riferisce sono da attribuire a una disbiosi del microbiota intestinale (squilibrio della flora intestinale) con conseguente tensione addominale, crampi e coliche intestinali, specie se conseguenti al consumo di alimenti ricchi in fibra. Al fine di ridurre tali problematiche, effettui una terapia con dei probiotici (fermenti lattici).

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista