Martina

chiede:

Buongiorno, sono di 15 settimane+1 giorno. Ieri, erroneamente, ho baciato il mio compagno, che presenta l’herpes labiale. Io non l’ho mai contratto fino ad ora, o almeno non si è mai manifestato. Ci sono stata sempre attenta. Ho letto che può essere pericoloso se contratto per la prima volta in gravidanza. Cosa posso fare?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’herpes in gravidanza può creare problemi solo se di tipo vaginale ed in fase attiva durante il travaglio. Verosimilmente avrà altre volte baciato il suo compagno, senza esiti: può pertanto stare serena e proseguire senza paura la gravidanza e senza negare un bacio ogni tanto al suo partner. Cordiali Saluti.