Salve dottoressa, le scrivo perché da quando ho partorito non riesco a perdere i kg presi durante la gravidanza. Mangio in modo regolare e faccio attività fisica due volte circa a settimana. Vorrei precisare che ho partorito circa 9 mesi fa. È possibile che la gravidanza mi abbia rallentato il metabolismo? Cosa posso fare per velocizzarlo e perdere i kg in più presi durante i nove mesi? La ringrazio.

Gentilissima signora, durante la gravidanza è normale accumulare dei chili. Di solito al termine della gravidanza i chili presi vengono smaltiti senza troppi problemi. Lei lamenta una difficoltà nella perdita di peso, tuttavia non riesco a decifrare il suo: “mangio in modo regolare”. È sicura di aver applicato una modifica alle sue abitudini alimentari? Sta allattando in questo momento? Durante l’allattamento, soprattutto se esclusivo, è richiesto un supplemento di almeno 500 Kcal giornaliere. Di solito, infatti, le donne che allattano tendono a perdere, senza troppa fatica, i chili accumulati durante la gravidanza, soprattutto se seguono una dieta normo-calorica. La vorrei rassicurare sul metabolismo: la gravidanza non può “rallentare il metabolismo”. Il metabolismo basale, infatti, dipende dalla nostra composizione corporea e dal fabbisogno energetico che il nostro corpo richiede per funzionare correttamente. Ad ogni modo se, dopo aver applicato una restrizione calorica, nota ancora una difficoltà nella perdita di peso, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista, il quale, dopo un’attenta anamnesi e un’analisi della sua composizione corporea, le potrà prescrivere un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Cordiali Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista