Lia84

chiede:

Buongiorno dottoressa, sono alla seconda gravidanza e in 18 settimane ho preso già 7 kg. Già con la prima gravidanza ero ingrassata di 30 kg e non vorrei ripetere lo stesso errore. Per perdere tutti i kg presi ho impiegato un anno. Sono perennemente a dieta. Partivo da 58 kg e sono alta 163 cm, e a 18 settimane peso già 65 kg. Come evitare di ingrassare così tanto? Grazie infinite per la disponibilità.

Buongiorno cara, posso rispondere a questa domanda ricordandoti che in gravidanza non vanno dimenticate le regole di una sana e corretta alimentazione valide per l’intera popolazione e che, diversamente da come spesso si sente dire, non occorre mangiare per due! Il surplus calorico di cui ha bisogno una donna in gravidanza è davvero irrisorio.

Ricorda, quindi, queste semplici regole: fare 5 pasti giornalieri (colazione, spuntino, pranzo, merenda cena); limitare l’assunzione di zuccheri semplici come miele, marmellata, zucchero da cucina, ma anche succhi di frutta, merendine, prodotti confezionati; prediligere alimenti integrali e non raffinati; portare in tavola 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura dando priorità a quest’ultima; cucinare in maniera semplice usando come condimento solo olio di oliva a crudo ed evitando invece burro, panna e intingoli di ogni genere; tra le fonti proteiche è opportuno limitare il consumo di carne rossa e formaggi grassi dando invece priorità a pesce, carni bianche, uova, legumi e formaggi magri. Spero di esserti stata di aiuto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie

  • Alimentazione