Salve dottore, sono una mamma molto attenta all’alimentazione. In casa mangiamo cibi integrali e frutta e verdura in abbondanza. Mio figlio ha quasi tre anni e vorrei tenerlo sotto controllo anche dal punto di vista del peso: le vorrei chiedere, quindi, come si calcola il peso ideale nei bambini. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno signora, a differenza dell’adulto, nel bambino il calcolo del BMI (indice di massa corporea) viene successivamente correlato alle curve di crescita, espresse in percentili. Ragione per cui, nella pratica domestica, non è possibile calcolare il peso ideale di un bambino. Sicuramente un occhio attento potrà dare un’indicazione di massima sull’eventuale sovrappeso o obesità del piccolo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista