Salve, dopo molti anni di ricerca (circa 3) a luglio sono rimasta incinta naturalmente, ma si è interrotta alla 7 settimana e ad agosto ho fatto intervento di isterosuzione. Il ginecologo mi ha prescritto per aiutare la mia ovulazione il clositol. La mia domanda è questa: l’ho preso per circa una quindicina di giorni e al 17 giorno è ricomparso il ciclo mestruale. Può essere che l’integratore mi abbia anticipato il ciclo? Sarebbe il 3 ciclo post aborto, gli altri due sono stati di 31 gg e prima del mio aborto avevo cicli molto regolari di 28-29 gg. Se il prossimo dovesse essere nuovamente così corto mi recherò dal ginecologo, come da accordi… però volevo avere questo chiarimento se possibile da Lei. Grazie in anticipo.

Gentile signora,
premesso che le terapie con inositolo devono essere prolungate di diversi mesi per regolarizzare i cicli (specie in caso di policistosi ovarica), il suo flusso anticipato non è dovuto, per quanto appena detto, all’assunzione dell’integratore. Le consiglio di valutare, in relazione anche alla sua età, la presenza di adeguata ovulazione, altrimenti è opportuno, per finalizzare un concepimento, afferire ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.