Salve, vi chiedo un’informazione relativamente ad una preoccupazione che riguarda la crescita di mia figlia. Dalle ecografie fetali si riscontrano tali misurazioni:
alla 21 settimana: cc 175, ca 156, fem 34; alla 29 settimana: cc 272, ca 242, fem 54; alla 35 settimana: cc 331, ca 311, fem 67. L’ultima ecografia (35sett) è stata fatta venerdì 15 ottobre 2004 e la data ultima mestruazione è 11/02/2004.
Il dato che mi rende inquieto è quello relativo alla circonferenza cranica la cui crescita all’ultima ecografia è al 90 percentile. La ginecologa con cui è in cura mia moglie ci ha assicurato la normalità della crescita. Secondo voi dovremo fare altre indagini? E da cosa potrebbe dipendere tale tipo di crescita?
Grazie

Caro Matteo, in assenza di alterazioni di forma del cranio e con encefalo (ed anatomia fetale) normale, nonché in assenza di positività familiare per anomalie ereditarie, la testa fetale un po’ più grande è quasi sempre espressione di varianza costituzionale.
Non credo quindi, almeno dai dati che mi fornisce, che sussista motivo di preoccupazione.
Un saluto