Da ecografia interna e controllo del muco ho capito che ovulo (quando ovulo) dal 18° al 20° giorno. Ma è possibile se poi ho il ciclo dal 24° al 27° giorno? Sto cercando un’altra gravidanza da più di un anno (ho una bimba di 3 anni) ma non capita niente. Grazie

Gentile signora,
il rilievo di un’ovulazione andrebbe confermato col dosaggio ormonale del progesterone in fase secretiva intermedia (dopo circa 8 giorni dall’ovulazione stessa); nel suo caso, ammesso che ovuli tra il 18° ed il 21° giorno, visto che mestrua entro la settimana successiva, si può ipotizzare un’insufficienza luteinica (che spesso consegue ad un’ovulazione “inadeguata” per un concepimento). La soluzione va cercata nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita presso un Centro con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.