Gentile dottore, sono una ragazza di 32 anni sposata da 2.
Io e mio marito dopo i dovuti controlli stiamo cercando di avere un
bimbo
e so benissimo che ci vuole del tempo.
Ma il problema è che da 2-3 mesi ho il ciclo mestruale anche se
regolare, 28/30 gg. con flusso molto esiguo.
Da premettere che ho preso la pillola per 10 anni e da un anno ho smesso
definitivamente di prenderla.
Lei pensa che sia normale tutto ciò?
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
E grazie anche per il sito che mi ha aiutata moltissimo.
Cordiali Saluti

Gentile signora Anna,
la quantità del flusso mestruale è correlata all’entità di crescita della
mucosa endometriale che poi desquama, ma non è preoccupante, se è scarsa, ai
fini della fertilità, per la quale è fondamentale la regolarità del ciclo,
che indica con quasi assoluta certezza la presenza di una corretta
ovulazione; nessuna influenza, poi, deve attribuire al pregresso uso di
contraccettivi orali. Cordiali saluti ed auguri.