Salve. Ho 25 anni. Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da 6 mesi
ma senza esito. Negli ultimi mesi ho un ciclo estremamente irregolare (si alternano cicli lunghi a cicli brevi con flusso a volte
scarso). All’ecografia le mie ovaie presentano un aspetto micropolicistico.
Premetto che non ho sintomi della relativa sindrome: non sono in
sovrappeso, non soffro di irsutismo, né acne. Tuttavia ho la preoccupazione
di avere cicli anovulatori. Mi consiglia di aspettare ancora o di rivolgermi ad uno specialista?
Grazie mille

Gentile signora, la sindrome dell’ovaio policistico non è la stessa cosa di ovaie di aspetto micropolicistico o più correttamente multifollicolari. Le consiglio di ripetere un controllo ecografico alla metà del ciclo mestruale per valutare l’ovulazione e se vuole può dosare il progesterone plasmatico per valutare se è avvenuta l’ovulazione poco prima del ciclo mestruale. In ogni caso ha 25 anni e ha provato per poco tempo: aspetti almeno un altro anno. Inizi ad assumere l’